InicioCulturaIn the Heart-Tra Arte & Design

In the Heart-Tra Arte & Design

Date:

Del autor

Sylvie, obra icónica de Öyvind Fahlström, en el Museo Reina Sofía

Madrid, 2 de diciembre de 2022. Querida Ofelia, El Museo Reina...

 El formato original de Mercurio y Argos de Velázquez en el Museo del Prado

Ilustración: Mercurio y Argos (Original sin añadidos con marco...

Margarita Rita Rica Dinamita en el Museo Reina Sofía

Foto: Ceremonia de Amor y Paz en Kaminal Juyú....

Tiempos turbulentos: Fernando VII, Carlos IV y Bonaparte

-Por Emilio Acosta Ramos A principios del siglo XIX la...

La Hispanidad empieza en Cuba

entre otros valores, Cuba encabeza el sentimiento de Hispanidad, porque se lo ha ganado

Roma, 22 gennaio 2016.
Carissima Ofelia,
La Casina delle Civette – Musei villa Torlonia mi ha offerto gentilmente questa documentazione che ti sto inviando con la presente. Ti prego di inoltrarla agli amici che conoscono la lingua di Dante.
Un grande abbraccio,
Félix José.
La Casina delle Civette – Musei villa Torlonia ospita, dal 7 febbraio al 3 aprile 2016, la mostra In the Heart. Tra Arte & Design, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Domenico Iaracà. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Da una dualità antica, che rimanda alle radici dell’arte, alla contemporaneità delle creazioni di quattro artisti, Silvia Beccaria, Evandro Gabrieli, Silvia Granata, Sabine Pagliarulo, in una successione spaziale dove ogni installazione mantiene una dimensione quasi intima, perché nasce dal cuore, “ in the heart”, terra e tessuti saranno in mostra nello spazio espositivo della dipendenza della Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia: fibre naturali intrecciate che compongono gli abiti e terra che, essiccata e cotta, contiene i cibi; equilibri cromatici che fanno di ogni abito un’opera a sé e superfici incise, coperte di incavi e escrescenze, modulate con argille diverse che trasformano una ciotola da una semplice forma d’uso ad un oggetto decorato.
Stimolo formale, come scrive il curatore Domenico Iaracà, e non oggetto di semplice mimesi, le forme naturali hanno un valore simbolico ed estetico: ecco quindi i gusci di Sabine Pagliarulo e gli steli di Evandro Gabrieli, le creature di Silvia Beccaria e la rarefazione cromatica delle forme organiche di Silvia Granata. Dalle radici di un’arte lontana nel tempo alla ricerca odierna, forme e significati si intrecciano e si ripropongono sempre attuali nel messaggio e nello stupore che riesce a suscitare nell’artista. Dalla loro visione privilegiata, a tutti noi, distratti fruitori dell’oggi, un invito a rispettare quanto di più prezioso ci circonda.
La mostra prevede nel periodo espositivo la programmazione di eventi musicali e visite guidate alla stessa in presenza degli artista.
IN THE HEART .Tra Arte & Design di Silvia Beccaria, Evandro Gabrieli, Silvia Granata, Sabine Pagliarulo A cura di Domenico Iaracà Quando dal 7 febbraio al 3 aprile 2016 Dove Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette. Via Nomentana 70, Roma. Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Pubblicato da Félix José Hernández.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Firmas

Deja un comentario